‘nDonnamo? Vie libere alle donne – Donne nello Sport nel Municipio VIII
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’associazione Global Shapers Rome hub ha inaugurato il secondo percorso del progetto ‘nDonnamo? Vie libere alle donne’ nel quartiere romano Roma 70 – VIII Municipio. La giornata è stata dedicata alle scuole del quartiere, alla presenza, fra gli altri, di Michela Cicculli – Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Roma Capitale, Amedeo Ciaccheri – Presidente del Municipio Roma VIII, Maya Vetri – Assessora alle Politiche Culturali e di Genere Municipio Roma VIII.
Sabato 30 novembre, ore 10, si terrà una seconda passeggiata guidata per il percorso, aperta alla cittadinanza. Il punto di incontro è Playground Roma 70 – via Grotta Perfetta – 00142.
La passeggiata è gratuita ed è possibile registrarsi qui.
Il percorso urbano di toponomastica alternativa “Donne nello Sport” celebra le donne pioniere nel mondo dello sport in un quartiere la maggior parte delle strade sono intitolate a grandi sportivi.
‘nDonnamo? Vie libere alle donne’ è un progetto di toponomastica alternativa per restituire spazio alle donne nella nostra società. In Italia, solo il 4% delle strade è intitolato a donne, contro il 40% dedicato agli uomini. Il progetto propone nella città di Roma diversi percorsi per celebrare le donne che hanno lasciato un segno in vari ambiti. Pensati per integrarsi nella ricca offerta culturale della città, questi percorsi aggiungono un ulteriore livello di profondità: invitano i visitatori a osservare la storia attraverso lenti di genere e a riflettere più criticamente sul contributo delle donne.
Dopo il successo del percorso “Donne nella Scienza” nei pressi di Largo Veratti, “Donne nello Sport” vuole ridare spazio nelle nostre vie a storie spesso dimenticate e sminuite, sottolineando gli sforzi e i traguardi raggiunti dalle donne nel mondo dello sport, un settore in cui le discriminazioni sono ancora forti e radicate. Dalla disparità salariale alla persistente visione stereotipata che associa lo sport alla virilità, le donne hanno dovuto lottare duramente per dimostrare il loro valore.
Il percorso è gratuito e aperto a tutte e tutti. Per accedere ai contenuti interattivi, sarà sufficiente uno smartphone con connessione internet. I contenuti sono tuttora disponibili per essere esplorati autonomamente da cittadini e visitatori.
Global Shapers – Rome hub – L’associazione Global Shapers-Rome Hub nasce da un’iniziativa del World Economic Forum ed è rivolta a giovani under 30 che vogliono avere un impatto positivo nella città in cui abitano. Ci sono oltre 500 hub in tutto il mondo e da oltre 10 anni l’associazione è presente sul territorio capitolino. Al momento ha all’attivo diversi progetti che si ispirano all’agenda di sviluppo sostenibile 2030. Tra questi vi è ‘nDonnamo? Vie libere alle donne’.Partner del progetto – L’iniziativa è realizzata grazie al patrocinio del Municipio VIII, al supporto logistico e alla comunicazione dell’Associazione Nessun Dorma, con il contributo dell’Associazione Toponomastica Femminile per il corretto uso del linguaggio di genere. Il progetto è stato finanziato nell’ambito del bando Social Value 2022 promosso da EY Foundation.