Cinghiali ai Giardini del Prolungamento a Savona
I cinghiali non sono solo a Roma, questa specie sta proliferando e raggiunge le aree urbane in molte delle nostre città: anche a Savona, utilizzando il torrente Letimbro asciutto come un’autostrada, famiglie intere di cinghiali arrivano in pieno centro città.
Questa estate sono stati visti passeggiare indisturbati tra gli ombrelloni degli stabilimenti balneari e qualche giorno fa in Corso Mazzini e ai giardini del Prolungamento, dove hanno letteralmente arato le aiuole in cerca di bulbi da mangiare.
In quest’ultima occasione alcune persone si sono avvicinate per fare foto e scattare filmati, va detto che è un comportamento molto imprudente, perché si tratta di animali selvatici e non si sa quale possa essere la loro reazione.
Non corretto, e peraltro vietato, è anche dare da mangiare a questi animali, anche se si comprende l’animo altruistico e sensibile di chi lo fa, occorre assolutamente evitarlo anche onde fargli lasciare la città per risalire ai boschi da dove provengono.
Intanto il Comune ha chiesto aiuto alla Regione per allontanarli dal centro abitato e si è svolta appositamente venerdì 29 novembre una riunione fra gli assessori alla Città vivibile Pasquali, l’assessore ai servizi sociali Parodi, il Sindaco, il Comandante della Polizia Locale, il Dirigente del Lavori pubblici e il Dipartimento e la Vigilanza Regionale.
Occorre evitare abbattimenti inutili e invece spingere questi animali a risalire il Letimbro e tornare nei boschi dove possono trovare comunque cibo come ghiande e castagne.