L’iniziativa “Oltre il pregiudizio” di Abbott rivela idee sbagliate e preconcetti che possono avere un impatto sulla gestione del diabete

I risultati di una nuova survey internazionale mostrano che il 40% delle persone con
diabete ha saltato le visite mediche a causa di vergogna o stigma
Per il 70% delle persone con diabete il supporto da parte degli altri può aumentare
significativamente la loro motivazione a gestire la patologia.
Abbott lancia la campagna “Above the Bias” (Oltre il pregiudizio) per evidenziare le sfide
che le persone con diabete devono affrontare e favorire una maggiore empatia — “Che cosa può farti un dolcetto?”, “Solo a guardare mi viene il diabete”, “Quella persona non sembra avere il diabete”. I risultati di una nuova survey e un video presentati da Abbott oggi a Roma mettono in evidenza che anche commenti quotidiani come questi possono far male alle persone con diabete.
Abbott inaugura inoltre un’installazione immersiva in Piazza San Silvestro a Roma dal 20 al
23 febbraio che permetterà ai visitatori di guardare le cose dal punto di vista di chi convive
con il diabete.
Le persone con diabete – che in Italia sono circa 4 milioni – devono affrontare innumerevoli
sfide quotidiane per gestire la loro patologia. I risultati di una nuova survey mostrano che
preconcetti e stereotipi sul diabete possono ulteriormente complicare la vita e potrebbero
rendere più difficile gestire la patologia. La survey, condotta su oltre 2.600 persone con
diabete in 8 Paesi nel mondo, fra cui l’Italia, rivela che vergogna e stigma potrebbero avere
un profondo impatto sulla salute:
Lo stigma sul diabete è un problema: quasi il 70% degli intervistati dichiara che
esiste uno stigma associato al diabete
Il diabete come battuta: l’85% afferma di aver visto informazioni sbagliate sul
diabete riportate dai media, programmi televisivi, film e sui social. E il 40% dichiara
di aver sentito battute o barzellette sul diabete.
La vergogna provoca silenzio: quasi il 25% evita di parlare della propria patologia
con familiari e amici per imbarazzo.
Le conseguenze sulla salute: il 40% delle persone con diabete – un dato che sale
al 49% in Italia – ha dichiarato di aver saltato le visite mediche a causa della vergogna
e dello stigma.Ma se le parole possono far male, possono anche aiutare.
Il supporto aiuta: per 7 persone con diabete su 10 le parole di supporto possono
aumentare significativamente la loro motivazione a gestire la patologia.
Above the Bias (Oltre il pregiudizio)
L’iniziativa di Abbott “Above the Bias” – che è stata presentata in Italia con il patrocinio della
Regione Lazio e dell’Assessorato alle politiche sociali del Comune di Roma – si pone
l’obiettivo di aiutare le persone a guardare il mondo dalla prospettiva di chi convive col
diabete e comprendere le sfide complesse con cui devono fare i conti quotidianamente.
L’iniziativa si basa sul lavoro di numerose organizzazioni per il diabete, associazioni pazienti
ed esperti, che da tempo si impegnano per ridurre lo stigma sul diabete3. Per saperne di più è
possibile visitare il sito www.oltreilpregiudizio.it e guardare il video della campagna.
“Fin dall’inizio, ci siamo impegnati per rendere più semplice convivere con il diabete”, ha
affermato Chris Scoggins, Executive Vice President di Abbott Diabetes Care. “Ma
l’innovazione tecnologica da sola non basta per superare tutti gli ostacoli che le persone
devono affrontare. Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti per supportare le persone che vivono
con il diabete, in modo che possano ricevere l’assistenza di cui hanno bisogno per gestire la
loro salute.”
L’impegno di Abbott nel diabete
Abbott continua il suo percorso all’avanguardia nell’innovazione tecnologica per supportare
le persone con diabete. Dieci anni fa Abbott ha rivoluzionato la gestione del diabete con la
sua tecnologia di monitoraggio del glucosio con sensori FreeStyle Libre, che oggi è utilizzato
da circa 7 milioni di persone in più di 60 paesi4. Le persone utilizzano Libre per misurare il
glucosio in tempo reale, rendendo più semplice prendere decisioni più informate.
Abbott
Abbott è un’azienda leader globale del settore salute e si impegna per aiutare le persone a
vivere al meglio in ogni fase della vita. L’offerta di tecnologie rivoluzionarie abbraccia il
settore salute nel suo complesso, con soluzioni e prodotti innovativi nell’ambito della
diagnostica, dispositivi medici, nutrizione e farmaci generici di marca. Abbott è presente in
oltre 160 paesi con circa 114.000 dipendenti.