Un relax per la vista: operazione di Retake nel quartiere Aurelio
Il prossimo 11 maggio si terrà un nuovo evento di “retake”, vale a dire di recupero urbano, promosso dall’Associazione Retake Roma Aurelio Boccea.
Qualcuno potrebbe pensare che è una goccia nel mare dell’indifferenza e dell’incuria, e invece è molto importante mantenere vivi valori di preservazione del decoro urbano, perché le vie, le piazze e i parchi della nostra città sono luoghi in cui dobbiamo vivere, al pari delle nostre case, questi eventi sono manifestazioni di civiltà e di pubblica convivenza utili anche come esercizio democratico.
L’appuntamento è per sabato 11 maggio alle 10,00 davanti all’ingresso di Villa Carpegna, si prevede un itinerario che comprende Circonvallazione Aurelia, Piazza de La Salle, il Mercato Irnerio, e infine Piazza Irnerio, purtroppo degradatissima a causa della presenza di persone che la usano come loro giaciglio e servizio igienico, che ben poco ha di igienico, il che è facilmente constatabile dall’odore che si avverte quando si varca il cancelletto di quello che doveva essere un piccolo salottino cittadino. Non si vuole certo gettare la croce addosso a persone sfortunate e prive di ogni bene indispensabile alla loro vita, ma le Istituzioni dovrebbero farsi carico di tali situazioni e non addossarle ai cittadini che hanno pagato per la creazione del piccolo parco, dove sono state addirittura posizionate 3 antiche colonne romane ad abbellire una latrina a cielo aperto.
Durante l’itinerario, della durata di circa 2 ore, si potranno sradicare erbe infestanti sui muri, rifinitura di aiuole, rimozione del non meno infestante miliardo di etichette che tappezzano fittamente lampioni, sportelli dei contatori dell’acqua, della luce o del gas, o serrande e ogni singolo centimetro di superficie metallica o di altro materiale cui possano aderire.
I partecipanti dovranno portare con sé buste, raschietti, guanti, scope, palette e altri attrezzi utili, c’è posto per tutti e il lavoro non manca di sicuro!
Per chi intendesse partecipare è gradita la conferma da indicare fra i commenti all’indirizzo Facebook sotto il post “OPERAZIONE UN RELAX PER LA VISTA”: https://www.facebook.com/groups/1666571180235305/