Verso Braga – Roma: scopriamo il prossimo avversario degli uomini di Fonseca

Verso Braga – Roma: scopriamo il prossimo avversario degli uomini di Fonseca

(Sporting Braga, fonte immagine: minutidirecupero.it)

Giovedì 18 Febbraio alle 18:55, all’Estádio da Pedreira, la Roma di Paulo Fonseca affronterà il Braga di Carlos Carvalhal nel match valido per l’andata dei sedicesimi di finale di Europa League.

Il Braga, tra le file giallorosse, c’è chi lo conosce e anche piuttosto bene. Il tecnico Paulo Fonseca ha infatti allenato, nella stagione 2015-16, gli Arsenalistas ottenendo una Coppa di Portogallo, un 4° posto in campionato, un quarto di finale di Europa League e una semifinale di Coppa di lega portoghese.

Qual è la storia del Braga e quali sono i dati, i numeri e le statistiche di questo club? Scopriamolo insieme!

Lo Sporting Club de Braga è una società polisportiva nata nel 1921, nel suo palmarès figurano 2 Coppe di Portogallo, 2 Coppe di lega portoghese e 1 Coppa Intertoto. Nella Primeira Liga il miglior piazzamento resta momentaneamente il 2° posto della stagione 2009-10, a dimostrazione di quanto questa società abbia fatto fatica ad imporsi a livello nazionale. Complice è certamente stata l’evidente superiorità delle tre storiche rivali portoghesi: Porto, Benfica e Sporting Lisbona. A livello europeo il miglior risultato è stato ottenuto nella stagione 2010-11, con la bruciante e dolorosa sconfitta nella finale di Europa League disputata contro il Porto.

Attualmente il Braga di Carlos Carvalhal si trova al 3° posto nel proprio campionato, davanti al Benfica e alle spalle di Porto e Sporting Lisbona. 13 vittorie, 1 pareggio, 5 sconfitte. 33 gol fatti, 18 subiti. I numeri ci dicono di un Braga compatto e roccioso il quale fa della difesa il suo più grande punto di forza, non essendo eccessivamente prolifico in attacco.

Il Braga in Europa League?

Il Braga ha chiuso il girone G piazzandosi al 2° posto alle spalle, solo per scontri diretti, del Leicester. 4 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta. 14 gol fatti, 10 subiti. Le statistiche ci raccontano di una squadra che non ha paura di mostrare il suo gioco in Europa, dove gli spazi sono maggiori e dove il livello qualitativo è decisamente più alto rispetto al campionato portoghese.

Punti forti e deboli del Braga, quali sono?

Gli uomini di Carvalhal sono una squadra intensa ed aggressiva, forte nel palleggio e con qualità tecniche non eccelse ma di discreta importanza. Rocciosi e ben strutturati dietro, instancabili nel mezzo e talentuosi davanti. Versatili nelle posizioni in campo, il modulo più utilizzato resta il 3-4-2-1. Il punto debole della compagine portoghese può essere il suo stesso punto di forza, essendo una squadra a trazione offensiva gli spazi per la Roma potrebbero essere diversi.

Carlos Carvalhal può contare su individualità interessanti, su tutti da tenere particolarmente d’occhio è il profilo di Ricardo Horta. Ala sinistra di 26 anni, il calciatore portoghese ha totalizzato 11 gol e 6 assist in 29 presenze stagionali. Il tecnico della squadra di casa non potrà contare sul leader della difesa David Carmo, il centrale 21enne è infatti fermo ai box per una frattura malleolare rimediata nella semifinale di andata della Coppa di Portogallo disputata contro il Porto.

Probabile formazione Braga (3-4-2-1): Matheus; Vitor Tormena, Raul Silva, Borja; Esgaio, Joao Novais, Al Musrati, Galeno; Fransergio, Horta; Abel Ruiz.

Leonardo Cocchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *