Cagliari 3-2 Roma: continua la crisi di risultati in Serie A dei giallorossi

Cagliari 3-2 Roma: continua la crisi di risultati in Serie A dei giallorossi

(Gol di Râzvan Marin in Cagliari – Roma, Serie A 2020/2021. Fonte immagine: ilromanista.eu)

Cagliari – Roma termina 3-2. Alla Sardegna Arena gli uomini di Semplici sfruttano il passo falso del Benevento e agganciano i campani al quartultimo posto, i giallorossi non agganciano la Lazio al 6° posto e ora i punti a separarli dal Sassuolo sono solo tre. In gol Lykogiannis e Carles Pérez nella prima frazione. Nel secondo tempo allungano Marin e Joao Pedro per il Cagliari, il gol di Fazio riaccende le speranze per la Roma ma non basta.

La cronaca del match

In avvio di match il pallone lo gestisce maggiormente la Roma, ma il gol lo trova il Cagliari. Nández salta facilmente Diawara, Joao Pedro prolunga la traiettoria del cross con il tacco, Lykogiannis colpevolmente solo spinge il pallone in porta e fa 1-0. Fase di stallo della gara, prova a sbloccarla Carles Pérez con un grandissimo coast to coast il quale termina con una conclusione non lontana dalla porta difesa da Vicario. Lo spagnolo risulta il più incisivo e al minuto 27 realizza, difatti, il gol del pareggio giallorosso. Pellegrini trova spazio tra le linee e fronte alla porta offre un pallone straordinario per il taglio di Carles Pérez, il numero 31 prima colpisce il palo e poi è fortunato e caparbio a tornare sul pallone e a spingerlo in porta. 1-1 il risultato, ristabilita la parità alla Sardegna Arena.

Reagisce il Cagliari e lo fa con Joao Pedro, la conclusione insidiosa dalla distanza del brasiliano viene prontamente respinta da Pau Lopez che si distende e scaccia la minaccia. La Roma si rende pericolosa da palla inattiva, Fazio stacca di testa ma è attento Vicario che prolunga la traiettoria in calcio d’angolo. Sul finale di primo tempo Godin, a pochi passi da Pau Lopez, colpisce di testa non trovando lo specchio della porta. Terminano i primi 45 minuti, punteggio di parità giusto alla Sardegna Arena tra Cagliari e Roma.

Il secondo tempo inizia esattamente, o quasi, come il primo. Smalling troppo sicuro e leggero in marcatura su Pavoletti, Simeone si avventa sul pallone ma trova l’opposizione prodigiosa di Pau Lopez in uscita bassa. Al minuto 57 i padroni di casa trovano il gol del nuovo vantaggio. Mancini sbaglia clamorosamente in uscita, Marin lascia partire un destro straordinario che si insacca all’angolino. 2-1 per il Cagliari. Dilaga la squadra di Semplici, da palla inattiva stacca di testa Joao Pedro che realizza il gol del 3-1. Villar non segue il brasiliano, Pau Lopez non è reattivo e si fa bucare sul primo palo. La partita si fa sempre più viva, torna ad esserlo anche la Roma. Corner di Carles Pérez, stacco imperioso e preciso di Fazio che porta il risultato sul 3-2.

Qualche minuto più tardi è ancora una volta la Roma a rendersi pericolosa da calcio d’angolo, Vicario è attento e reattivo sul colpo di testa insidioso di Mancini. Grande occasione per il 3-3 anche per Carles Pérez. Lo spagnolo spalle alla porta prova a trovare la via del gol girandosi e calciando, ma una deviazione di un difensore salva il Cagliari in corner. Termina il match sul risultato di 3-2 a favore dei padroni di casa, continua la crisi di risultati in campionato dei giallorossi.

Le pagelle

Pagelle Roma

Pau Lopez 6,5: sul gol dell’1-0 non può assolutamente nulla, alla mezz’ora di gioco effettua una bella parata sulla conclusione dalla distanza di Joao Pedro. In avvio di ripresa compie un miracolo su Simeone, tenendo a galla la Roma. In occasione del terzo gol dei padroni di casa non è abbastanza reattivo.

Mancini 5: guida la linea difensiva giallorossa senza commettere sbavature nei primi 45 minuti. Il secondo tempo è da film horror, commette due errori gravi in uscita e da uno di questi scaturisce il gol del nuovo vantaggio sardo.

Smalling 6: rientra in campo l’inglese e si sente, parla poco ma risponde con i fatti. Sempre attento, puntuale e determinato nella prima frazione. Nei primi minuti del secondo tempo Pau Lopez deve mettere una pezza a un suo errore, non stringe con determinazione la marcatura su Pavoletti.

Fazio 6,5: partita di un altro livello da parte dell’argentino rispetto a quella di settimana scorsa contro il Torino, determinante nei duelli aerei che lo portano anche a realizzare il secondo gol giallorosso.

Santon 5: non è facile tornare in campo dopo 6 mesi. Perde la marcatura di Lykogiannis in occasione del gol dell’1-0, i maggiori pericoli creati dal Cagliari provengono dalla sua fascia di competenza.

Villar 4,5: partita decisamente sottotono da parte dello spagnolo, purtroppo sembra non essere più una novità. In totale confusione, fatica a trovare la posizione giusta in campo e col passare dei minuti sembra essere sempre più spaesato. Perde Joao Pedro in occasione del gol del momentaneo 3-1, poi nel finale perde ulteriore lucidità e condizione. La prestazione peggiore da quando veste la maglia giallorossa.

Diawara 5: troppo leggero su Nández, si fa saltare facilmente dall’uruguaiano ed è da lì che nasce il gol di Lykogiannis. Qualche errore anche in fase di costruzione e di disimpegno, la prova del guineano in vista del Manchester è da dimenticare.

Bruno Peres 5,5: tanto, troppo impreciso il brasiliano. In fase difensiva non è disastroso, ma deve rimediare in più occasioni commettendo fallo.

Pellegrini 6,5: in ombra nella prima metà del primo tempo, non appena trova spazio tra le linee disegna un corridoio splendido per il gol di Carles Pérez. Nel secondo tempo sparisce anche lui sotto ai colpi del Cagliari, poi lascia il campo.

Carles Pérez 7: nel momento peggiore della Roma è lui il più pericoloso per la difesa sarda, poi trova con caparbietà e con un pizzico di fortuna il gol del pareggio. Fornisce l’assist per il gol della speranza firmato da Fazio, poi va vicino al gol del nuovo pareggio.

Borja Mayoral 5,5: non riesce quasi mai a giocare fronte alla porta e a concludere a rete, anche perchè in questo senso viene poco servito dai compagni. Generoso lo spagnolo ad abbassarsi e a lavorare per la squadra. Nei secondi 45 minuti il copione è lo stesso, troppo poco.

Spinazzola 6 (dal 45′ s.t.): entra al posto di Bruno Peres per mettere minuti in vista del Manchester e per dare più imprevidibilità alle offensive romaniste, meglio del brasiliano ma non abbastanza per fare la differenza.

Cristante 6 (dal 58′ s.t.): lotta a centrocampo e lo fa con determinazione, non riesce però a dare una grossa svolta al match.

Karsdorp 5,5 (dal 59′ s.t.): in fase offensiva si rende sicuramente più pericoloso rispetto a Santon, la giocata di grande qualità e pericolosità però non arriva. Butta in malo modo un paio di palloni.

Mkhitaryan 5,5 (dal 59′ s.t.): l’armeno dopo l’infortunio non riesce più ad incidere, anche oggi la prestazione è insufficiente.

Veretout 6 (dal 75′ s.t.): poco tempo per incidere, il francese entra in una situazione delicata. Dà più brio alla manovra giallorossa, ma i minuti che gioca servono solo a mettere più ritmo nelle gambe per la trasferta di Manchester.

All. Paulo Fonseca 5: difficile mantenere la concentrazione dei ragazzi sulla partita di oggi, visto l’imminente confronto di giovedì sera contro il Manchester United. La prima metà del primo tempo da parte della sua squadra è negativa e sottotono, con il gol di Carles Pérez le occasioni da gol aumentano e il ritmo si fa più intenso. L’approccio al secondo tempo è disastroso e la Roma subisce due gol, i giallorossi reagiscono dopo il gol di Fazio ma non riescono a rimontare il risultato. Ora anche il sesto posto è lontano, mentre il fiato sul collo del Sassuolo si fa sempre più pesante.

Pagelle Cagliari

Vicario 6.5; Ceppitelli 6.5, Godin 6, Carboni 6; Nández 6.5, Marin 7 (dall’82’ s.t. Duncan S.V.), Deiola 6, Lykogiannis 7 (dal 75′ s.t. Zappa 6); Joao Pedro 7; Pavoletti 5.5 (dal 75′ s.t. Cerri 6), Simeone 6 (dall’83’ s.t. Rugani S.V.). All. Leonardo Semplici 7.

Leonardo Cocchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *