Roma 3-1 Braga: i giallorossi conquistano la qualificazione agli ottavi di finale di Europa League
(Roma – Braga, fonte immagine: www.romacapitalemagazine.it)
Allo Stadio Olimpico Roma – Braga termina 3-1. I giallorossi, dopo lo 0-2 del match di andata in terra lusitana, chiudono la pratica e conquistano ufficialmente il passaggio agli ottavi di finale di Europa League.
La cronaca del match
La prima frazione di gioco vede inizialmente un grande equilibrio tra le due squadre, solo un paio di leggerezze difensive creano i presupposti per delle occasioni da gol.
Al minuto 23 si sblocca il match. Un lancio in profondità di Cristante pesca Džeko, il bosniaco serve El Shaarawy che dai 20 metri colpisce il palo. Sulla respinta è puntuale e precisa la conclusione del numero 9 giallorosso, il quale trafigge Tiago Sà e fa 1-0.
La partita è aperta, la Roma nonostante il vantaggio porta tanti uomini nella metà campo avversaria. Il Braga in contropiede sfrutta la velocità di Galeno e la qualità di Piazon, tuttavia non impensierisce seriamente i capitolini. Il primo tiro in porta dei lusitani arriva al minuto 34. Sporar, in seguito ad un errore in fase di costruzione di El Shaarawy, impegna Pau Lopez che respinge in calcio d’angolo. Al minuto 39 uno splendido cross basso di El Shaarawy trova Pedro all’interno dell’area di rigore, lo spagnolo calcia in porta ma il pallone sbatte sulla traversa negandogli la gioia del raddoppio. I primi 45 minuti terminano sul punteggio di 1-0 a favore di una Roma in pieno controllo.
L’approccio alla gara nel secondo tempo ricorda quello della prima frazione: poche emozioni, tanto equilibrio e qualche leggerezza difensiva di troppo. Il Braga conquista il pallino del gioco, la Roma contiene le offensive dei portoghesi tentando di affondare in contropiede. Al minuto 68 André Horta scuote i suoi, il suo destro dal limite dell’area termina di poco a lato rispetto alla porta difesa da Pau Lopez.
Al minuto 71 il Braga perde un pallone sanguinoso in uscita, Carlés Perez viene atterrato in area e si procura il calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Pellegrini che chiude troppo l’interno destro e calcia fuori. Al minuto 74, in contropiede dopo un’azione pericolosa del Braga, si rendono ancora protagonisti Pellegrini e Carles Pérez. Il numero 7 giallorosso si riscatta nell’immediato, fornisce un assist straordinario allo spagnolo che con il piatto al volo non sbaglia e fa 2-0. Al minuto 87 il Braga sorprende la Roma sulla destra, Cristante interviene su un cross insidioso e spinge il pallone nella propria porta conducendo il risultato sul 2-1. In pieno recupero la difesa ospite si apre concedendo spazi alla Roma. Carles Pérez serve Spinazzola sulla sinistra, il numero 37 giallorosso pesca Borja Mayoral che da due passi fa 3-1.
I capitolini, con un risultato complessivo di 5-1, chiudono i giochi e attendono di conoscere il nome del prossimo avversario contro il quale dovranno disputare gli ottavi di finale di Europa League. Appuntamento a Nyon, Venerdì 26 Febbraio alle 13:00, per il sorteggio delle 16 qualificate.
Pagelle Roma
Pau Lopez 6,5: poco impegnato lo spagnolo, quando viene chiamato in causa risponde presente.
Karsdorp 6,5: in un ruolo non suo si comporta bene. Ordinato e, in qualche circostanza, anche elegante. Fa il campo avanti e indietro, una sua accelerazione nei minuti finali è impressionante.
Cristante 6: inizia con una leggerezza difensiva che rischia di mandare in porta il Braga, si risolleva con un gran pallone in profondità dal quale nasce il vantaggio giallorosso. La rete dei portoghesi è un suo autogol, difficile però intervenire meglio su un cross così insidioso.
Mancini 6,5: non è posizionato bene in occasione del gol del Braga, sventa egregiamente un pericolo in area di rigore dando inizio al contropiede per il 2° gol della Roma.
Veretout 6,5: a Benevento lo avevamo visto più stanco del solito. Oggi cavalca la fascia destra discretamente, dando anche una mano a Karsdorp in fase difensiva.
Villar 6,5: dopo la prestazione sottotono di domenica, il giovane centrocampista spagnolo torna a deliziarci con la sua eleganza. Ordinato, pulito ed efficace.
Diawara 6,5: gestisce bene e con ordine, un’altra buona prova del guineano dopo la gara di andata.
Bruno Peres 6: qualche imprecisione all’inizio, cresce alla distanza pur non incidendo sul match.
El Shaarawy 6,5: solo il palo, dal quale scaturisce la respinta vincente di Džeko, gli nega la gioia del gol. Ovviamente non si è ancora perfettamente inserito negli schemi di Fonseca, tuttavia la condizione cresce e con lei anche la pericolosità del Faraone.
Pedro 6: leggermente fuori dal gioco l’ex Barcellona e Chelsea. Colpisce una traversa ma la prestazione è appena sufficiente, soprattutto per un giocatore della sua qualità.
Džeko 7: ancora in gol il bosniaco dopo la rete nel match di andata. Oltre a segnare gioca per la squadra e lo fa bene, l’atteggiamento è decisamente quello giusto. Accusa un problema muscolare al 65esimo, da valutare le sue condizioni.
Pellegrini 6 (dal 45′ s.t.): entra senza incidere, successivamente sbaglia malamente il calcio di rigore. L’assist per Carles Pérez è perfetto e salva la sua prestazione.
Carles Pérez 7,5 (dal 59′ s.t.): si procura un calcio di rigore, segna il gol del raddoppio e avvia l’azione del 3° gol giallorosso. Si rivede l’ex Barcellona, ultimamente uscito dai radar.
Spinazzola 6,5 (dal 59′ s.t.): un treno sulla corsia di sinistra, fornisce l’assist per il gol di Mayoral.
Borja Mayoral 7 (dal 67′ s.t.): recupera il pallone dal quale nasce l’azione che porta al calcio di rigore per la Roma. Costruisce gioco e lo fa bene, la ciliegina sulla torta è il gol del 3-1.
Mkhitaryan S.V. ( dal 77′ s.t.)
All. Paulo Fonseca 7: il tecnico portoghese è bravo a mantenere alta l’attenzione dei giocatori solo ed esclusivamente sulla partita contro il Braga. Nonostante le molteplici assenze, gestisce le forze e disegna tatticamente una buona Roma. La sua squadra conquista il passaggio del turno e vola agli ottavi di finale.
Pagelle Braga
Tiago Sà 6; Zè Carlos 5, Tormena 5, Rolando 5, Sequeira 5.5 (dal 70′ s.t. Borja 5); Gaitàn 5 (dal 60′ s.t. R.Horta 5.5), Novais 4.5, Piazon 6 (dal 60′ s.t. Fransergio 5); Horta 5.5, Sporar 5 (dal 60′ s.t. Ruiz 5.5), Galeno 5.5 (dal 78′ s.t. Infande S.V.); All. Carlos Carvalhal 5,5.